Una configurazione di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) deve prevedere la presenza di almeno due membri/soci, facenti parte della configurazione in qualità di clienti finali e/o produttori, e di almeno due punti di connessione distinti a cui siano collegati rispettivamente un'utenza di consumo e un impianto di produzione o Unità di Produzione.
La CER, in qualità di soggetto giuridico, deve poi avere un atto costitutivo o statuto in cui figurino tutti gli elementi essenziali riportati nelle Regole Operative e deve risultare proprietaria ovvero avere la disponibilità ed il controllo di tutti gli impianti di produzione facenti parte della configurazione.
I punti di connessione dei clienti finali e degli impianti di produzione della configurazione devono essere appartenenti all'area sottesa alla medesima cabina primaria.
Non possono essere membri o soci della CER:
amministrazioni centrali;
grandi imprese (per il calcolo della dimensione delle imprese, nel caso in cui un'impresa sia collegata e/o associata ad una o più imprese, andranno presi in considerazione non solo i dati dell'impresa stessa, ma anche quelli delle imprese associate e collegate);
piccole e medie imprese la cui attività prevalente sia la produzione/scambio di energia, classificata nel sistema ATECO come 35.11.00 e 35.14.00.
Non è, inoltre, possibile far parte, come clienti finali di una CER per le utenze in relazione alle quali risulti attivo il servizio di Scambio sul Posto.
Uno o più produttori che non siano membri o soci della CER (c.d. produttori “terzi”) possono conferire mandato perché l'energia elettrica immessa dai loro impianti rilevi nel computo dell'energia elettrica condivisa incentivabile.
Tali soggetti possono anche essere, ad esempio, grandi imprese, amministrazioni centrali o svolgere come attività commerciale o professionale principale la produzione e scambio dell'energia elettrica.
Il ruolo di Referente può essere svolto dalla CER tramite il suo rappresentante legale (individuato nello statuto o atto costitutivo), da un produttore o cliente finale membro della CER o, in alternativa, da un produttore terzo che risulti una ESCO certificata UNI 11352.