Nel caso in cui il Produttore intenda accedere al cd. Superbonus di cui all'articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, è necessario che stipuli con il GSE un contratto di ritiro dedicato (cfr. anche il disposto della Deliberazione ARERA 581/2020) che, in deroga a quanto attualmente previsto per i contratti RID, avrà durata quinquennale per poi, decorsi 5 anni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto, rinnovarsi tacitamente ogni anno.
L'aggiornamento tecnico-operativo del portale di Ritiro Dedicato è stato completato, pertanto i contratti stipulati a partire dal 13 ottobre 2021 riporteranno il riferimento normativo al Superbonus. Per i contratti stipulati in data antecedente, al momento non è richiesta alcuna modifica; il GSE provvederà ad inviare opportuna comunicazione qualora, per l'Operatore, fosse necessario effettuare una operazione di adeguamento.
Ti ricordiamo che non è prevista la pubblicazione di uno specifico documento afferente alle Regole Tecniche in materia di Superbonus e che il fac-simile del contratto RID, con la previsione di clausole afferenti al Superbonus sarà disponibile a seguito dell'aggiornamento tecnico-operativo della modulistica e dell'articolato contrattuale anche sui sistemi informatici GSE, attualmente in corso.