È possibile annullare una manifestazione di interesse o l'iscrizione alla procedura competitiva?


L'annullamento di una manifestazione di interesse è possibile esclusivamente nel periodo previsto per l'invio delle manifestazioni di interesse stesse. Difatti, sulla base dei dati indicati nelle manifestazioni di interesse, il GSE determinerà i contingenti da mettere a disposizione nella procedura competitiva di riferimento.

Di conseguenza, al momento della chiusura del periodo di presentazione delle manifestazioni di interesse, le manifestazioni di interesse che risultino inviate non potranno più essere annullate. Le stesse saranno dunque considerate ai fini del conteggio del numero massimo di manifestazioni di interesse presentabili per la singola iniziativa e i costi di istruttoria non saranno restituiti. La mancata partecipazione alla procedura competitiva non comporta ulteriori penalità.

Con riferimento alla richiesta di partecipazione alla procedura competitiva, è possibile presentare annullamento a valle dell'invio della richiesta o presentare rinuncia a valle della chiusura del bando per la presentazione delle richieste di partecipazione. In caso di annullamento o se la rinuncia è presentata prima della pubblicazione della graduatoria sarà restituita la cauzione provvisoria ma non saranno, invece, restituiti i costi di istruttoria, dovuti all'atto di presentazione della manifestazione di interesse.

CODICE ARTICOLO: KB0017481
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2025-06-20
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-07-11 18:00:55
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 170