Come posso richiedere il cambio di titolarità (voltura) del contratto di Conto Energia?
Per richiedere un cambio di titolarità per una convenzione di Conto Energia il soggetto responsabile subentrante deve innanzitutto:
-Registrarsi all'Area Clienti;
-Sottoscrivere il servizio FOTOVOLTAICO FTV-SR.
Il soggetto responsabile cedente deve invece:
-inserire preventivamente la variazione di titolarità dell'impianto nel portale GAUDÍ di Terna mediante l'apposita funzionalità. Per informazioni è possibile consultare il sito di riferimento http://www.terna.it oppure rivolgersi direttamente al Call Center Terna;
-accedere all'Area Clienti con le sue credenziali ed effettuare la richiesta di trasferimento in favore del soggetto responsabile subentrante.
Nel caso in cui non si dispongano delle credenziali di accesso all'Area Clienti del soggetto responsabile cedente, sarà possibile per i soggetti titolati effettuare la procedura per il recupero delle credenziali (es: in caso di mortis causa un erede potrà effettuare la richiesta di recupero delle credenziali).
NB. Le persone fisiche e/o giuridiche che ricevono erogazioni per un valore complessivo superiore ad € 150.000 dovranno trasmettere la documentazione necessaria ai controlli Antimafia tramite l'apposita sezione “Documentazione Antimafia” (ai sensi del D.lgs. 159/2011 e s.m.i.).
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare le FAQ dedicate.
La procedura telematica per la richiesta di trasferimento di titolarità è illustrata nel dettaglio nell'” ALLEGATO I. PROCEDURA GUIDATA PER EFFETTUARE LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DI TITOLARITÀ (VOLTURA)” del MANUALE UTENTE PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DI TITOLARITÀ (VOLTURA) DEI CONTRATTI DI CONTO ENERGIA.
La dimensione massima consentita dei file caricabili è di 10 Mega e possono essere caricati solo file in formato PDF o pdf.p7m non protetti.
Inoltre non è possibile inserire più file all'interno del record di caricamento di un solo documento.
Qualora parte della documentazione da caricare sul portale superi le dimensioni massime consentite, puoi caricare la documentazione restante all'interno della sezione denominata “Altro” presente nella scheda “Carica Allegati” della richiesta di cambio titolarità, seguendo la procedura indicata al paragrafo 6 “Procedura di trasferimento di titolarità (voltura)” del manuale. La sezione “Altro” ti consentirà il caricamento di più file, ciascuno dei quali non dovrà comunque superare la dimensione massima consentita.
La documentazione richiesta varia in base alla tipologia di richiesta di cambio di titolarità (ad esempio: vendita di immobile comprensivo di impianto connesso/vendita di impianto, mortis causa, cambio dalla persona fisica alla propria ditta individuale e viceversa, procedure concorsuali…).
Al paragrafo “3. Tipologie di trasferimenti di titolarità e documentazione” del MANUALE UTENTE PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DI TITOLARITÀ (VOLTURA) DEI CONTRATTI DI CONTO ENERGIA è riportato l'elenco, non esaustivo, delle tipologie più frequenti di richiesta di cambio titolarità e sono indicate le relative documentazioni richieste.
Qualora il trasferimento di titolarità:
-interessi un impianto di potenza superiore a 20 kW;
-preveda la mancata coincidenza tra il titolare della convenzione di Conto Energia e il titolare della convenzione di Scambio Sul Posto;
è necessario fare riferimento alla relativa casistica indicata nel paragrafo “2. Precisazioni” del MANUALE UTENTE PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DI TITOLARITÀ (VOLTURA) DEI CONTRATTI DI CONTO ENERGIA
In caso di:
-Trasferimento di titolarità in presenza di pignoramento;
-Trasferimento di titolarità in presenza di cessione del credito;
-Trasferimento di titolarità per impianti in valutazione e per convenzioni “da
-emettere”;
-Casi particolari di trasferimento di titolarità in presenza di nomina di un
-soggetto preposto alla gestione patrimoniale;
è necessario fare riferimento alla specifica casistica riportata nel paragrafo “4. Casi particolari” del MANUALE UTENTE PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DI TITOLARITÀ (VOLTURA) DEI CONTRATTI DI CONTO ENERGIA.
In applicazione del D.M. 24 dicembre 2014, Allegato 1 paragrafo 13.2, a partire dal 1° gennaio 2015 per le attività relative al cambio di titolarità (voltura), si applicano le tariffe indicate al paragrafo “1.3. Costi a carico dell'operatore per l'istruttoria del cambio di titolarità (voltura)” del MANUALE UTENTE PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DI TITOLARITÀ (VOLTURA) DEI CONTRATTI DI CONTO ENERGIA.