La disdetta della convenzione FER deve essere effettuata esclusivamente tramite l'apposita funzionalità, presente all'interno del Servizio FER Elettriche, sul portale web GSE.
Dopo aver effettuato l'accesso in quest'area, l'Utente deve accedere alla sezione “Variazioni”, selezionare la pratica di interesse e cliccare sul pulsante “Disdetta contratto”.
Si ricorda all'Operatore che ha la facoltà di recedere dal Contratto in essere, in ogni momento della sua vigenza, con preavviso di almeno 60 giorni. Ai fini della decorrenza del termine di preavviso, farà fede la data di invio della richiesta di disdetta.
Nel web page “Disdetta contratto” è visibile il numero della pratica selezionata e il suo stato e, all'interno di un box, sono riportate le istruzioni per presentare richiesta di disdetta. Per completare la procedura, è necessario:
1)Indicare la motivazione della disdetta, scegliendo fra le opzioni presenti a sistema (N.B. tale motivazione sarà riportata nel modulo di richiesta disdetta contratto);
2)Inserire la data di chiusura del contratto desiderata (ultimo giorno di validità dello stesso).
3)Indicare se il firmatario della richiesta è il rappresentante legale o un procuratore, verificare o inserire i relativi dati personali e cliccare su “salva”;
4)Scaricare il modulo pre-compilato dal sistema;
5)Controllare la correttezza dei dati riportati nel modulo, sottoscriverlo e ricaricarlo nel portale unitamente al alla copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
6)In caso di richiesta di disdetta per “dismissione impianto”, sarà necessario allegare anche copia del verbale di distacco/rimozione dei contatori rilasciato dal Gestore di Rete competente, attestante la dismissione dell'impianto e l'avvenuta rimozione dei contatori. In questo caso l'Operatore è tenuto a comunicare contestualmente la dismissione dell'impianto sul portale “Gaudì” di Terna.
7)Confermare la richiesta.
Si ricorda all'Operatore che la richiesta di disdetta verrà presa in carico dal GSE solo a seguito del caricamento dei documenti obbligatori e dell'invio della stessa tramite il pulsante "Invia".
L'invio deve essere effettuato entro 30 giorni dalla creazione della richiesta, diversamente la data di disdetta non sarà più valida e dovrà essere obbligatoriamente modificata ripresentando la richiesta.
A seguito dell'invio, il GSE procederà alla valutazione della domanda e alla chiusura del contratto, in caso di esito positivo dei controlli, o alla richiesta delle integrazioni del caso qualora fosse necessario.
Al termine della lavorazione, il contratto risulterà nello stato “chiuso” sul portale GSE e l'Operatore riceverà conferma dell'accoglimento della richiesta, all'indirizzo mail indicato.