Sono un'impresa che realizza impianti a fonti rinnovabili, cosa devo fare per diventare soggetto realizzatore nell'ambito del Reddito Energetico?


In conformità a quanto previsto dall'art. 8, c. 1, del Decreto, devi essere in regola con i requisiti di formazione e aggiornamento obbligatori richiesti per le attività di realizzazione e manutenzione di impianti da fonti di energia rinnovabile ai sensi dell'art. 15 D.lgs. n. 28 del 2011.

Se in possesso di tali requisiti, per effettuare l'iscrizione al Registro dei soggetti realizzatori, potrai utilizzare la funzionalità “Registrati” del portale Reddito Energetico Nazionale – REN, disponibile nell'Area Clienti GSE sotto il servizio Fotovoltaico, e seguire la procedura di accreditamento.

L'accreditamento come soggetto realizzatore avverrà a seguito delle verifiche effettuate dal GSE, il cui esito ti verrà comunicato entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta di iscrizione al Registro.

In caso di esito negativo della valutazione, è tua facoltà presentare nuovamente richiesta di accesso al Registro, sanando le difformità che hanno causato in prima istanza il respingimento.

Puoi essere individuato come soggetto realizzatore anche direttamente nella fase di richiesta di accesso al beneficio. In tal caso, il soggetto beneficiario, che presenta la richiesta tramite l'applicativo Reddito Energetico Nazionale – REN, dovrà indicare il soggetto realizzatore (che deve essere già registrato nell'Area Clienti del GSE), il quale sarà tenuto a dichiarare il possesso dei requisiti previsti dall'art. 8, c. 1, del Decreto. In tale fase, il soggetto realizzatore può decidere se rendere visibili i propri dati nell'ambito del Registro dei Soggetti Realizzatori.

Ferma la possibilità per il GSE di richiedere integrazioni o elementi informativi aggiuntivi nei casi in cui la documentazione risulti incompleta, l'eventuale mancato inserimento del soggetto realizzatore per assenza dei requisiti comporta una richiesta di integrazione da parte del GSE nella richiesta di accesso al beneficio.

In tale caso, ai fini dell'accoglimento della richiesta di accesso, il soggetto beneficiario sarà tenuto a indicare entro il termine assegnato dal GSE un nuovo soggetto realizzatore attraverso l'apposita funzionalità “Variazione Realizzatore” del portale Reddito Energetico Nazionale – REN.

Il GSE si riserva di verificare il mantenimento dei requisiti del soggetto realizzatore con cadenza periodica.

CODICE ARTICOLO: KB0016906
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2024-05-28
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-10-25 10:05:14
VALUTAZIONE: 1
VISUALIZZAZIONI: 2624