Come devo procedere per fatturare al GSE l'energia elettrica ceduta nell'ambito del Ritiro Dedicato?


La fattura del Produttore deve essere emessa in forma elettronica, in conformità alle specifiche previste dal Decreto 3 aprile 2013 n. 55, cosiddetta “FatturaPA”. Le fatture emesse con modalità diverse non saranno accettate dal GSE e, pertanto, verranno rifiutate.

Per garantire una corretta fatturazione verso il GSE, è necessario che:

il codice fiscale e la partita IVA con cui l'operatore è registrato nell'Area Clienti siano corretti e fiscalmente validi (partita IVA attiva)

il numero documento inserito nel preliminare di fattura sia univoco e coerente con la contabilità propria dell'operatore.

Procedura per l'emissione della fattura

1. Accedi all'Area Clienti;

2. Accedi alla scheda SERVIZI e, per l'operatore per cui devi emettere fattura, clicca su “RID – Ritiro Dedicato, Tariffa Omnicomprensiva, Prezzi Minimi Garantiti Mercato Libero”;

3. Clicca su “Pagamenti e Fatture” e, dal successivo menu a tendina, seleziona “Gestione”;

4. Filtra le fatture da emettere, impostando lo Stato Fattura su “Da Fatturare” e clicca Ricerca;

5. Inserisci il numero della fattura nella proposta pubblicata dal GSE, assicurandoti che sia coerente con il numero del documento emesso nella tua contabilità;

[ATTENZIONE: una volta salvata la proposta di fattura il numero non potrà più essere modificato. Assicurati di inserire correttamente il numero assegnato dal tuo sistema gestionale, poiché ogni fattura emessa deve avere una numerazione univoca. In caso contrario, il documento sarà scartato dal Sistema di Interscambio perché considerato duplicato. La data viene inserita automaticamente dal sistema, corrisponde al giorno del salvataggio del preliminare di fattura e non è modificabile];

6. Autorizza il GSE a creare il file XML della fattura elettronica e a trasmetterlo, per tuo conto, al Sistema di Interscambio;

[ATTENZIONE: la trasmissione è effettuata dal GSE quindi non dovrai inviare la fattura al Sistema di Interscambio altrimenti il documento sarà scartato perché considerato duplicato];

7. Conferma che il pagamento da parte del GSE avverrà esclusivamente a fronte di una fattura interamente compilata;

8. Dopo il salvataggio, potrai visualizzare il documento preliminare in formato PDF, non valido ai fini fiscali, che rappresenta solo un riepilogo dei dati anagrafici, fiscali e delle voci che saranno presenti nella fattura elettronica;

9. Attendi l'esito dell'invio della fattura al Sistema di Interscambio (SDI), che verrà comunicato entro 15 giorni;

10. Alla ricezione dell'esito da SDI, il GSE invierà una notifica via e-mail all'indirizzo del Referente Amministrativo inserito nella sezione Dati Referente del contratto di Ritiro Dedicato.

Esito dal Sistema di Interscambio (SDI)

In caso di esito positivo da SDI, accedi nuovamente alla sezione “Pagamenti e Fatture > Gestione” e scarica dal fascicolo elettronico i documenti messi a disposizione (File XML della notifica di accettazione dal SDI e File XML in versione p7m della fattura elettronica, da conservare secondo le normative vigenti).

In caso di esito negativo, riceverai una notifica di scarto e dovrai accedere nuovamente alla sezione “Pagamenti e Fatture > Gestione” e visualizzare le informazioni riportate nella Colonna “Motivo Scarto”:

a. Se il motivo dello scarto è “NUMERO FATTURA DUPLICATO”, inserisci un nuovo numero nel nuovo preliminare di fattura/nota credito e salva;

b. Se il motivo dello scarto è “P.IVA/CODICE FISCALE NON VALIDO” controlla i dati anagrafici dell'operatore inseriti nell'Area Clienti e invia una segnalazione selezionando il servizio “Ritiro Dedicato” per confermare o correggere i dati.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il paragrafo “3.11.1 Gestione” del Manuale utente Portale Ritiro Dedicato

CODICE ARTICOLO: KB0012344
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2019-11-09
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-02-24 17:00:35
VALUTAZIONE: 2.21
VISUALIZZAZIONI: 14727