La richiesta di valutazione preliminare è finalizzata ad accertare che la configurazione impiantistica e la strumentazione di corredo installata presso l'unità permettano di individuare le grandezze necessarie alla verifica del funzionamento come cogenerazione ad alto rendimento.
Al termine dell'istruttoria, per questo tipo di richieste, è previsto l'invio di una lettera di esito che contiene anche eventuali indicazioni sulle modifiche (impiantistiche o di metodo) da apportare ai fini dell'ottenimento del successivo riconoscimento CAR a consuntivo.
É opportuno, pertanto, presentarla in tempo utile per poter mettere in atto tutte le misure necessarie entro l'inizio del periodo di rendicontazione per il quale si intende presentare richiesta a consuntivo.
Al fine di massimizzare l'utilità della valutazione preliminare, si consiglia di dettagliare le caratteristiche dell'intervento proposto anche in termini di cronistoria dell'impianto, segnalando l'eventuale presenza di dispositivi di generazione elettrica o termica preesistenti, anche se dismessi o di proprietà di soggetti diversi dall'attuale proponente.
Si ricorda, inoltre, che la richiesta di valutazione preliminare può essere presentata in qualunque periodo dell'anno esclusivamente per unità non ancora entrate in esercizio alla data di presentazione della richiesta.