Come posso inserire le coordinate metriche del mio impianto in fase di partecipazione alle procedure competitive sul portale "Sviluppo del Biometano"? – Biometano DM 2022


Di seguito ti forniamo alcuni chiarimenti utili all'inserimento delle coordinate metriche dell'ubicazione dell'impianto, richieste dal portale “Sviluppo del Biometano”.

Le coordinate metriche di ubicazione dell'impianto, con riferimento alla localizzazione del baricentro della sezione di digestione anaerobica e del dispositivo di upgrading, devono essere indicate esclusivamente secondo il sistema di riferimento cartografico UTM WGS84. Secondo tale sistema di riferimento, la latitudine dovrà possedere n. 7 cifre intere, mentre la longitudine n. 6 cifre intere; per entrambe le tipologie di coordinate sono ammesse n. 2 cifre decimali, al massimo.

Non è necessario che tu indichi la zona di riferimento; verrà desunta dall'indirizzo e dai dati catastali inseriti nella sezione “Ubicazione impianto”, allo step 3 “Impianto” del form di compilazione della pratica.

Se sei in possesso di coordinate espresse secondo altri sistemi di riferimento (ad es. Roma40 – Gauss-Boaga), oppure di quelle geografiche (espresse in gradi decimali oppure in gradi, minuti e secondi), puoi effettuarne la conversione secondo il sistema UTM WGS84 utilizzando appositi applicativi, disponibili gratuitamente online (Marble, NASA World Wind, Google Earth, ecc).

Ad esempio, se utilizzi l'applicativo “Google Earth”, puoi ricavare le coordinate di un qualsiasi punto sulla superficie terrestre direttamente secondo il sistema di riferimento UTM WGS84, settando le opzioni di visualizzazione attraverso il menu “Strumenti”> “Opzioni”:

Immagine 11

Al momento della presentazione della richiesta di partecipazione alla procedura competitiva, ti consigliamo di trasmetterci un elaborato contenente una mappa (immagine aerea o satellitare) della località in cui l'impianto sarà costruito, evidenziando la sua ubicazione e le relative coordinate UTM WGS84. Potrai caricarlo tra gli allegati previsti allo step 5 “Requisiti tecnici” del form di compilazione della pratica, scegliendo la tipologia “Altro”.

CODICE ARTICOLO: KB0015810
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2023-07-14
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-10-25 10:04:20
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 154