Il soggetto beneficiario può presentare la richiesta di accesso al contributo PNRR utilizzando l'apposito Portale informatico Sistemi di Produzione e Consumo – SPC raggiungibile dall'Area Clienti del GSE.
Al momento della presentazione della richiesta, il beneficiario deve essere in possesso del preventivo di connessione alla rete elettrica accettato in via definitiva e del titolo autorizzativo per la costruzione e l'esercizio dell'impianto, ove previsti.
Si precisa che, prima dell'invio della richiesta, la CER o il Gruppo di autoconsumatori, in cui sarà inserito l'impianto (o il potenziamento) una volta realizzato, deve risultare già costituita/o.
Il richiedente, inoltre, è tenuto a corrispondere al GSE un contributo a copertura delle spese di istruttoria secondo modalità indicate nel Decreto del Ministro n° 106 del 15 marzo 2024 (c.d. Decreto Corrispettivi).
Lo sportello sarà chiuso improrogabilmente il 30 novembre 2025 alle ore 18:00, fatto salvo il preventivo esaurimento delle risorse disponibili pari a 2,2 miliardi di euro.
Si specifica, infine, che l'avvio dei lavori deve risultare successivo alla data di presentazione della richiesta di accesso al contributo.