Il soggetto beneficiario può presentare la richiesta di accesso al contributo PNRR utilizzando l'apposito Portale informatico Sistemi di Produzione e Consumo – SPC raggiungibile dall'Area Clienti del GSE.
Al momento della presentazione della richiesta, il beneficiario deve essere in possesso del preventivo di connessione alla rete elettrica accettato in via definitiva e del titolo autorizzativo per la costruzione e l'esercizio dell'impianto, ove previsti.
Si precisa che, prima dell'invio della richiesta, la CER o il Gruppo di autoconsumatori, in cui sarà inserito l'impianto (o il potenziamento) una volta realizzato, deve risultare già costituita/o.
Il richiedente, inoltre, è tenuto a corrispondere al GSE un contributo a copertura delle spese di istruttoria secondo modalità indicate nel Decreto del Ministro n° 106 del 15 marzo 2024 (c.d. Decreto Corrispettivi).
Lo sportello sarà chiuso improrogabilmente il 30 novembre 2025 alle ore 18:00, fatto salvo il preventivo esaurimento delle risorse disponibili pari a 2,2 miliardi di euro. Eventuali chiusure anticipate saranno comunicate sul sito del GSE.
Si specifica, infine, che l'avvio dei lavori deve risultare successivo alla data di presentazione della richiesta di accesso al contributo.