Come si richiede il cambio di titolarità, nell'ambito delle Garanzie d'origine?


Il soggetto cedente deve accedere all'Area Clienti e avviare la procedura telematica per il cambio di titolarità, seguendo le istruzioni indicate nel “Manuale utente per la Richiesta di trasferimento di titolarità (voltura) per le GARANZIE D'ORIGINE (GO)”.

In particolare, La richiesta di trasferimento della titolarità, nell'ambito delle Garanzie d'Origine, deve essere inoltrata attraverso l'applicativo GO dall'Operatore che cede l'impianto, il cd. Cedente.

1.Accedere all'Area Clienti;

2.Selezionare l'operatore cedente per cui si intende inserire la richiesta;

3.Nella sezione “I miei servizi” selezionare l'applicativo GO;

4.All'interno dell'applicativo GO, dal menu a tendina “Gestione Impianti” selezionare la voce “Trasferisci Impianto”;

5.Individuare e selezionare l'impianto per il quale dev'essere richiesto il cambio di titolarità;

6.Nella sezione “Seleziona Operatore” cliccare sulla lente di ricerca;

7.Inserire la P.IVA del subentrante, cliccare su “Cerca” e quindi selezionare l'operatore subentrante;

8.Indicare la “Data Decorrenza” che dovrà coincidere con la data di registrazione dell'atto sottostante la richiesta di trasferimento di titolarità;

9.Nel record relativo agli allegati cliccare sulla voce “Template” che permetterà di scaricare il modulo di richiesta di trasferimento titolarità. Compilare il modulo in tutte le sue parti avendo di cura di farlo firmare al cedente ed al subentrante;

10.Cliccare sull'icona corrispondente alla voce “Allegato”, si aprirà una finestra tramite cui sarà possibile selezionare e caricare il modulo di Richiesta di Trasferimento Titolarità completo degli allegati specifici del caso;

11.Cliccare sull'icona Floppy disk per salvare il caricamento dei documenti;

12.Il sistema chiederà conferma sulla volontà di procedere con la richiesta di trasferimento di titolarità, selezionare OK per confermare. Sarà possibile scaricare la Ricevuta di Invio nella sezione “Documenti della Richiesta di Trasferimento”.

Il GSE prenderà in carico la richiesta di cambio titolarità, nel caso in cui la documentazione caricata non fosse conforme o sufficiente verrà inviata al referente comunicazioni, indicato nel modulo, una comunicazione via mail contenente la richiesta di chiarimenti e/o di integrazione; qualora invece la documentazione fosse adeguata, il GSE accetterà il cambio di titolarità e lo stesso verrà notificato tramite mail.

CODICE ARTICOLO: KB0013237
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2020-04-30
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-12-10 13:03:30
VALUTAZIONE: 3.25
VISUALIZZAZIONI: 1724