Il Referente della CER dovrà trasmettere, all'indirizzo PEC acce@pec.gse.it, una richiesta scritta di recesso dal contratto di Ritiro Dedicato intestato alla CER (identificato da un codice a cinque cifre preceduto dalla sigla RIDC). Tale richiesta è afferente a tutti gli impianti/unità di produzione della configurazione e dovrà essere inviata in forma di Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DSAN), allegando una copia del proprio documento d'identità in corso di validità.
A seguito della chiusura di tale contratto, l'accesso al meccanismo di Ritiro Dedicato dovrà essere richiesto dal singolo produttore per ognuno degli impianti di produzione presente nella configurazione, tramite il portale “RID - Ritiro Dedicato, Tariffa Omnicomprensiva, Prezzi Minimi Garantiti Mercato Libero” dell'Area Clienti GSE. L'attivazione di tale contratto avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di chiusura del contratto di Ritiro Dedicato intestato alla CER.
Tale richiesta dovrà essere presentata anche da tutti i produttori che, in futuro, entreranno a far parte della medesima configurazione e che vorranno accedere al meccanismo di ritiro dedicato.