Esistono due modi per richiedere l'attivazione di un contratto di Scambio sul Posto per un impianto connesso alla rete elettrica:
tramite l'iter semplificato del “Modello Unico”, in tal caso il Gestore di Rete penserà all'invio dei dati tecnici necessari;
tramite il portale di Scambio sul Posto, inserendo manualmente i dati necessari;
Per presentare manualmente richiesta di accesso al servizio di Scambio sul Posto, dovrai accedere all'Area Clienti:
1)sottoscrivere e selezionare il servizio di Scambio sul Posto;
2)selezionare, dal menu “CONTRATTI”, “NUOVO CONTRATTO”;
3)compilare in sequenza le schede che il portale propone (quella su cui ti trovi sarà evidenziata in blu nel menu, durante la navigazione; per passare alla scheda successiva, dovrai prima salvare quella su cui ti trovi);
4)Accettare le condizioni contrattuali e inviare la richiesta.
Per maggiori informazioni sui passaggi sopra descritti, è possibile consultare il manuale che trovi qui.
Di seguito l'elenco delle schede con alcune informazioni pratiche:
1.Scheda dati preliminari: per compilarla ti serviranno POD, CODICE CENSIMP e CODICE RICHIESTA, reperibili sull'attestazione di avvenuta registrazione impianto sul sistema Gaudì di Terna.
2.Scheda dati impianto: prepopolata dai dati inseriti su Gaudì per gli impianti fotovoltaici (non sarà possibile apportare modifiche, che andranno effettuate su Gaudì, tramite Terna).
3.Dati commerciali: presenta (per tipologie commerciali afferenti a contratti in essere col GSE) la data di decorrenza del contratto, valorizzata con la data attivazione Gaudì.
4.Referente contratto: conterrà i riferimenti di rappresentante legale (ereditati da quelli presenti in Area Clienti), referente amministrativo e referente generico.
5.Dati amministrativi: fra i dati richiesti dalla sezione, andrà inserito qui l'iban per i pagamenti (è opportuno avere a portata di mano anche lo Swift Code, che potrebbe esser richiesto); qui si dichiara anche l'appartenenza al regime fiscale che può coincidere, o meno, con quello presente in Area Clienti.
6.Caricamento documenti: sarà necessario visionare e accettare le clausole contrattuali per abilitare gli slot per scaricare la DSAN, da ricaricare controfirmata, e per il caricamento dei documenti obbligatori richiesti ovvero copia documento di identità, verbale di intervento su gruppo di misura, accettati solo in formato .PDF di dimensione non superiore i 5MB!
7.Conferma contratto: la scheda riepiloga quanto inserito; se è tutto corretto, clicca su “Conferma operazioni effettuate” per inviare definitivamente la richiesta di attivazione del contratto al GSE.
A valle della valutazione positiva da parte del GSE, e della conseguente attivazione del contratto, potrai scaricare nella sezione 8.Modulistica la tua copia personale del contratto (pulsante "Stampa copia personale"), riportante la firma digitalizzata del Legale Rappresentante GSE.