Come posso richiedere l'attivazione di un contratto di Scambio sul Posto?


Esistono due modi per richiedere l'attivazione di un contratto di Scambio sul Posto per un impianto connesso alla rete elettrica:

tramite l'iter semplificato del “Modello Unico”, in tal caso il Gestore di Rete penserà all'invio dei dati tecnici necessari;

tramite il portale di Scambio sul Posto, inserendo manualmente i dati necessari;

Per presentare manualmente richiesta di accesso al servizio di Scambio sul Posto, dovrai accedere all'Area Clienti:

1)sottoscrivere e selezionare il servizio di Scambio sul Posto;

2)selezionare, dal menu “CONTRATTI”, “NUOVO CONTRATTO”;

3)compilare in sequenza le schede che il portale propone (quella su cui ti trovi sarà evidenziata in blu nel menu, durante la navigazione; per passare alla scheda successiva, dovrai prima salvare quella su cui ti trovi);

4)Accettare le condizioni contrattuali e inviare la richiesta.

Per maggiori informazioni sui passaggi sopra descritti, è possibile consultare il manuale che trovi qui.

Di seguito l'elenco delle schede con alcune informazioni pratiche:

1.Scheda dati preliminari: per compilarla ti serviranno POD, CODICE CENSIMP e CODICE RICHIESTA, reperibili sull'attestazione di avvenuta registrazione impianto sul sistema Gaudì di Terna.

2.Scheda dati impianto: prepopolata dai dati inseriti su Gaudì per gli impianti fotovoltaici (non sarà possibile apportare modifiche, che andranno effettuate su Gaudì, tramite Terna).

3.Dati commerciali: presenta (per tipologie commerciali afferenti a contratti in essere col GSE) la data di decorrenza del contratto, valorizzata con la data attivazione Gaudì.

4.Referente contratto: conterrà i riferimenti di rappresentante legale (ereditati da quelli presenti in Area Clienti), referente amministrativo e referente generico.

5.Dati amministrativi: fra i dati richiesti dalla sezione, andrà inserito qui l'iban per i pagamenti (è opportuno avere a portata di mano anche lo Swift Code, che potrebbe esser richiesto); qui si dichiara anche l'appartenenza al regime fiscale che può coincidere, o meno, con quello presente in Area Clienti.

6.Caricamento documenti: sarà necessario visionare e accettare le clausole contrattuali per abilitare gli slot per scaricare la DSAN, da ricaricare controfirmata, e per il caricamento dei documenti obbligatori richiesti ovvero copia documento di identità, verbale di intervento su gruppo di misura, accettati solo in formato .PDF di dimensione non superiore i 5MB!

7.Conferma contratto: la scheda riepiloga quanto inserito; se è tutto corretto, clicca su “Conferma operazioni effettuate” per inviare definitivamente la richiesta di attivazione del contratto al GSE.

A valle della valutazione positiva da parte del GSE, e della conseguente attivazione del contratto, potrai scaricare nella sezione 8.Modulistica la tua copia personale del contratto (pulsante "Stampa copia personale"), riportante la firma digitalizzata del Legale Rappresentante GSE.

CODICE ARTICOLO: KB0014691
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2021-03-02
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-03-04 11:03:08
VALUTAZIONE: 2.32
VISUALIZZAZIONI: 15349