La modalità varia in base al tipo di contestazione:
Le contestazioni per problematiche relative all'istanza, alla convenzione e all'energia producibile relativa al calcolo della MPE vanno rivolte al GSE.
Le contestazioni per problematiche relative alle misure orarie di energia, vanno rivolte a Terna (se la Unità di Produzione è connessa su RTN) o al Gestore di Rete competente per la Unità di Produzione.
Le contestazioni per problematiche relative agli ordini di dispacciamento, ai prezzi, all'indice di affidabilità e ai corrispettivi economici applicati, vanno rivolte a Terna.
Le contestazioni di competenza del GSE possono essere inserite all'interno del portale MPE, in corrispondenza del calcolo pubblicato per il quale si vuole aprire la contestazione. Per eventuali ulteriori informazioni e allegati può essere inviata una email alla casella di posta delibera_05_10@gse.it. Nella e-mail devono essere indicate, oltre alle problematiche riscontrate, il codice UP/SAPR dell'impianto, la ragione sociale della società, nome cognome e recapiti telefonici dell'operatore.
In caso di contestazioni di competenza di Terna, va inviata una mail alla casella di posta settlementgenerazione2004@terna.it.