Qual è l'iter da seguire per accedere al contribuito PNRR e agli incentivi per il servizio di autoconsumo diffuso previsti per una CER o un Gruppo di Autoconsumatori?


Per presentare la richiesta di ammissione al contributo PNRR, è necessario aver costituito la CER o il Gruppo di Autoconsumatori. Solo successivamente alla presentazione della domanda, potranno essere avviati i lavori per la realizzazione dell'impianto, che dovrà essere concluso entro il 30 giugno 2026 e che dovrà entrare in esercizio entro ventiquattro mesi dalla data di completamento dei lavori e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2027.

Per presentare la richiesta di ammissione agli incentivi per il servizio di autoconsumo diffuso, è necessario che la CER o il Gruppo di Autoconsumatori siano già costituiti e che l'impianto sia entrato in esercizio.

Si ricorda che nel caso di CER, ai fini dell'acceso agli incentivi, gli impianti/Unità di Produzione (UP) non devono essere entrati in esercizio prima della regolare costituzione della CER.

In via facoltativa, è possibile richiedere la verifica preliminare per l'accesso al servizio di autoconsumo diffuso, prima dell'entrata in esercizio del primo impianto inserito nella CER o nel Gruppo di Autoconsumatori. Resta fermo che il diritto di accesso agli incentivi verrà valutato dal GSE sulla base della documentazione presentata con l'istanza di accesso ai benefici.

CODICE ARTICOLO: KB0017029
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2024-09-16
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-07-07 10:00:21
VALUTAZIONE: 4
VISUALIZZAZIONI: 482