In caso di sola dismissione del punto di connessione provvisorio (c.d. POD di cantiere) con conseguente allaccio ad un punto di connessione definitivo, il GSE procederà d'ufficio alla variazione del dato a fronte di apposita comunicazione inviata dal Gestore di Rete competente. Per cui, sarà il Gestore di Rete che comunicherà il nuovo POD e il titolare del contratto di Scambio sul Posto non deve comunicare nulla.
La variazione del livello di tensione (ad esempio da “bassa” a “media”), invece, indipendentemente dalla modifica del POD, deve essere comunicata al GSE, tramite l'apposita funzionalità presente sul portale applicativo dedicato allo Scambio sul Posto, utilizzando la motivazione “variazione livello di tensione (con o senza variazione del POD)”.
Sarà necessario allegare il verbale di cessazione del POD col vecchio livello di tensione, il verbale di allaccio col nuovo livello di tensione, il documento di identità del titolare del contratto e il modulo di richiesta scaricato dal portale.