L'avvio dei lavori è individuato dalla data di inizio delle attività o dei lavori di costruzione relativi all'investimento.
Ai fini dell'individuazione della data di avvio dei lavori fa fede la comunicazione di inizio lavori resa agli Enti competenti, nel caso in cui l'intervento integri uno specifico titolo autorizzativo/abilitativo.
Per gli interventi relativi ad attività che non necessitano di un titolo autorizzativo e/o di una comunicazione di inizio lavori, la data di avvio dei lavori è individuata dal primo fermo impegno a ordinare attrezzature o un altro impegno che renda irreversibile l'investimento, a seconda di quale condizione si verifichi prima.
Per primo fermo impegno si intendono, a titolo esemplificativo, il primo ordine di attrezzature relative alla realizzazione dell'intervento, la stipula di un contratto di fornitura o di servizi, l'accettazione di un preventivo, il primo pagamento.
Ad esempio, per gli interventi di tipo B, la data di avvio dei lavori è individuata dall'ordine/contratto di acquisto del trattore.
Non costituiscono avvio dei lavori le attività preliminari quali la progettazione, la richiesta di permessi, gli studi di fattibilità e le consulenze tecniche, nonché l'acquisto di terreni.