Gli edifici di edilizia residenziale pubblica (ERP) possono beneficiare della Misura PNRR M7-I17 in caso di demolizione e ricostruzione con il raggiungimento dell' nZEB?


È consentita la possibilità di realizzare gli interventi ammessi dalla Misura anche attraverso la demolizione e ricostruzione degli edifici. In tale fattispecie è necessario rispettare le seguenti condizioni:

1.l'intervento di demolizione e ricostruzione sarà comunque scomposto nei singoli sotto interventi previsti dalla presente misura a cui verranno applicati gli specifici massimali previsti dall'allegato II del DM;

2.la rendicontazione della spesa dovrà essere suddivisa per singolo intervento. Si specifica che le modalità di rendicontazione delle spese del progetto di investimento ammesso alla misura si basano sui costi che la ESCo espone alla Stazione Appaltante. Per visionare le modalità di rendicontazione previste dal Conto Termico è necessario consultare il DM 16/02/2016 e le regole applicative specifiche per il Conto termico.

3.la superficie degli interventi ammessi sarà calcolata sulle condizioni post operam al fine di favorire l'eventuale sinergia con il Conto Termico; pertanto, i dati dimensionali da inserire nel portale sia nella scheda ‘anagrafica edificio' che nelle schede specifiche degli interventi dovranno essere riferite alla configurazione post operam.

4.sarà possibile prevedere un ampliamento fino ad un massimo del 25% della volumetria complessiva iniziale, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti. Si rappresenta che il rispetto del requisito relativo alle volumetrie ante-operam e post-operam è valutato sulla base dei volumi lordi, comprensivi di eventuali ambienti non riscaldati.

5.ai sensi della normativa vigente l'edificio post operam dovrà rispettare i requisiti NEZB;

6.In termini di DNSH in tale casistica sarà utilizzata la scheda 1 valida per le nuove realizzazioni e non la scheda 2 valida per la riqualificazione di edifici.

CODICE ARTICOLO: KB0017518
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2025-07-31
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-07-31 08:22:05
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 8