È possibile eliminare una pratica generata sul portale “Sviluppo del biometano” per la partecipazione alle procedure competitive previste dal DM 15 settembre 2022? Come vengono gestiti i costi di istruttoria? – Biometano DM 2022


Il portale “Sviluppo del biometano” (accessibile dalla sezione “Attuazione Misure PNRR” dell'Area Clienti) non consente l'eliminazione diretta di una pratica dopo la sua creazione.

Tuttavia, qualora l'Operatore volesse annullare durante il periodo di apertura della procedura competitiva una pratica creata, sono disponibili le seguenti tre possibilità:

1.utilizzare la funzionalità “Annulla e sostituisci” disponibile per una pratica inviata, al fine di generare una nuova pratica con la possibilità di ereditare i dati dalla pratica che si vuole annullare (occorre flaggare l'opzione “Replica i dati già inseriti, come base di partenza per la nuova pratica”).

La funzionalità è selezionabile al click sul pulsante “Avvia nuova pratica” qualora, per la medesima procedura competitiva, l'Operatore abbia già inviato una richiesta di partecipazione per la stessa “Tipologia di intervento”:

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, design

Descrizione generata automaticamente

Con la conferma di creazione della nuova pratica, la pratica precedentemente inviata passerà automaticamente nello stato “Annullata per sostituzione”;

2.utilizzare la funzionalità di “Rinuncia” disponibile per una pratica inviata:Immagine 2

La pratica da annullare, dopo la validazione da parte del GSE della richiesta di rinuncia, passerà automaticamente nello stato “Annullata per Rinuncia”;

3.mantenere la pratica creata nello stato “In bozza”. Alla chiusura del relativo bando, la stessa passerà automaticamente nello stato “Non inviata”.

In tutte e tre i casi sopra descritti, il GSE non prenderà in considerazione la pratica ai fini della partecipazione alla procedura competitiva, e pertanto, nell'eventualità fossero già stati pagati i costi di istruttoria, provvederà a stornare l'importo versato e restituirlo all'Operatore.

Nel caso in cui si procedesse alla creazione di una nuova pratica, la quale sarà caratterizzata da un differente “codice pratica”, sarà necessario pagare nuovamente i costi di istruttoria, in quanto questi ultimi sono specifici della singola pratica (nella causale del bonifico deve essere indicato il rispettivo “codice pratica”).

Qualora invece la richiesta di rinuncia di una pratica venga trasmessa successivamente alla chiusura della relativa procedura competitiva, il GSE tratterrà l'importo versato a copertura dei costi di istruttoria.

Per l'approfondimento sull'utilizzo di tali funzionalità si rimanda ai paragrafi 2.7 e 2.8 del manuale utente del portale “Sviluppo del biometano”, disponibile nella sezione “documenti” del sito GSE (https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/produzione-di-biometano/documenti) e nella pagina “guida al portale” dell'applicativo.

CODICE ARTICOLO: KB0015818
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2024-11-04
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-11-04 12:16:10
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 109