La nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili realizzata in attuazione della disciplina Energy Release 2.0 può accedere a forme di sostegno pubblico?


In generale, per la quota parte della nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili realizzata in attuazione della disciplina Energy Release 2.0 e contrattualizzata nell'ambito del contratto di restituzione “a due vie” di cui all'articolo 7 del Decreto Ministeriale n. 268 del 23 luglio 2024 non è possibile l'accesso a forme di sostegno pubblico che si configurano come un regime di aiuto di Stato. Inoltre, si segnala che per l'energia sottostante alla suddetta capacità di generazione è possibile stipulare un contratto di Ritiro Dedicato con il GSE, con relativa consegna fisica dell'energia.

Invece, in relazione alla quota parte di energia elettrica prodotta/immessa in rete dall'impianto per cui non trova applicazione la regolamentazione dei pagamenti dei differenziali di prezzo nell'ambito del suindicato contratto di restituzione “a due vie”, è possibile accedere contestualmente a meccanismi di sostegno a condizione che ciò sia consentito dalle relative discipline di riferimento (anche attraverso l'eventuale definizione di sezioni di impianto dedicate, ove previsto).

Per quanto riguarda l'accesso al meccanismo del Mercato della Capacità si applicano le disposizioni contenute nel decreto di riferimento, DM 28 giugno 2019, come modificato dal DM 5 luglio 2024, che prevede con riferimento agli incentivi ed ai servizi erogati dal GSE che essi non siano cumulabili con la remunerazione del Mercato della Capacità, e che la rinuncia agli stessi sia relativa a tutta la durata del periodo di consegna oggetto delle procedure concorsuali. Più in dettaglio, nel caso di applicazione di contratti CFD a due vie, come quelli di cui all'articolo 7 del Decreto Ministeriale n. 268 del 23 luglio 2024, vengono sospese le eventuali somme dovute dal GSE a favore dell'Operatore in esecuzione dei contratti, ma resta fermo l'obbligo dello stesso Operatore di restituire per ciascun periodo rilevante le eventuali somme dovute al GSE in esecuzione dei medesimi contratti.

CODICE ARTICOLO: KB0017323
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2025-02-26
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-02-26 13:00:21
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 56