I requisiti dell'Aggregatore relativi alla capitalizzazione, al rating e alla presenza di un contratto di servizio con Terna per il versamento del valore VGA della garanzia possono essere soddisfatti dalla capogruppo in una logica di parent company?


Nel caso di gruppi societari, i requisiti relativi alla capitalizzazione, al rating e alla presenza di un contratto di servizio con Terna di cui alla Parte VI, par. 5.1 delle Regole Operative possono essere detenuti dalla Società capogruppo.

Resta inteso che l'Aggregatore, in qualità di Società controllata, è tenuto a tenere informato nell'immediatezza il GSE delle eventuali modifiche/riorganizzazioni aventi impatto sull'assetto societario.

In ogni caso, laddove anche per effetto delle predette modifiche/riorganizzazioni, pur se riguardanti una mera revisione delle partecipazioni societarie, la Società capogruppo non disponga dei requisiti di cui sopra, l'Aggregatore è tenuto a presentare al GSE la garanzia incondizionata di importo pari al doppio del valore della garanzia (VGA) prevista dalle Regole Operative.

CODICE ARTICOLO: KB0017680
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2025-12-17
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-12-17 17:00:51
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 4