In quali casi si deve rispondere "SI" al campo "Utilizzo gas naturale per scopi diversi dalla generazione elettrica"? Ristoro Elemento RETEE


Si deve rispondere “SI” nel caso in cui il gas naturale prelevato dal PdR/REMI, a cui è collegato l'impianto oggetto di richiesta, venga impiegato per altri scopi, diversi dalla generazione elettrica, o per l'alimentazione di dispositivi che non concorrono totalmente alla produzione di energia elettrica.

A titolo di esempio, si deve rispondere “SI” se il gas naturale è utilizzato anche per alimentare caldaie o postcombustori che producono calore non impiegato (totalmente o parzialmente) per la produzione elettrica.

In presenza di unità di cogenerazione - tipologia d'impianto b) o d) – per “generazione elettrica” si intende la generazione elettrica in cogenerazione, pertanto in assenza di altri utilizzi, diversi dalla generazione elettrica, la risposta corretta è “NO”.

Si raccomanda di inserire sempre nella relazione tecnica una descrizione dettagliata della configurazione impiantistica che tenga conto di tutti i dispositivi presenti sul sito e di tutti gli utilizzi del gas naturale prelevato, al fine di valutare la correttezza della risposta fornita.

CODICE ARTICOLO: KB0014809
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2021-04-27
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-12-10 13:58:03
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 209