Per un impianto risultato in Tabella C in un'asta del DM 15 settembre 2022, è necessario effettuare una nuova richiesta o si può recuperare la precedente, compresi alcuni documenti? – Biometano DM 2022


È necessario effettuare una nuova richiesta di partecipazione a una delle procedure competitive (aste) indette ai sensi del DM 15 settembre 2022.

A vantaggio di chiarezza, in altre parole, data l'impostazione del DM 15 settembre 2022, per un impianto che precedentemente è risultato “non ammesso” in graduatoria (risultato, quindi, in Tabella C) la richiesta di partecipazione a una nuova asta deve essere effettuata come se la precedente non fosse mai stata effettuata e, pertanto, è necessario seguire tutto quanto previsto dal DM 15 settembre 2022 e dalle relative Regole Applicative.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, per partecipare nuovamente a una procedura competitiva del DM 15 settembre 2022, dovrà essere creata una nuova pratica tramite il Portale Informatico: per la nuova richiesta dovranno essere pagati i costi di istruttoria specificatamente per la nuova pratica creata e l'attestazione di pagamento dovrà riportare nella causale il nuovo codice BMT assegnato dal Portale Informatico, dovrà essere caricata una specifica richiesta di partecipazione sotto forma di Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per la nuova procedura competitiva, ecc.

Al riguardo si osserva che per gli impianti ammessi in posizione non utile (Tabella C) nella graduatoria di una precedente procedura, non è stato accertato il possesso dei requisiti e la sussistenza dei criteri di priorità dichiarati. L'inserimento in Tabella C, pertanto, non implica l'idoneità dell'intervento ai requisiti di accesso previsti dal Decreto. Si invitano, pertanto, i Soggetti Richiedenti a controllare che tutti i documenti siano conformi alle indicazioni del Decreto e delle Regole Applicative.

CODICE ARTICOLO: KB0015519
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2023-01-17
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-10-29 10:05:40
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 149