Ai sensi dell'articolo 3, comma 8 del DM FERX Transitorio, è facoltà del produttore presentare richiesta di accesso al meccanismo di supporto di cui al medesimo decreto limitatamente a una quota di potenza dell'impianto.
Nel caso in cui il Soggetto Richiedente intenda esercitare tale facoltà al fine di partecipare, per la quota residua di potenza, al meccanismo di cui all'Energy Release, è necessario che la manifestazione di interesse e l'istanza di partecipazione alla procedura competitiva abbiano comunque ad oggetto l'intera potenza dell'impianto. In caso di eventuale sottoscrizione del contratto di restituzione di cui all'art.7 del Decreto Energy Release, il Soggetto Richiedente, nell'ambito della Comunicazione di entrata in esercizio, dovrà presentare rinuncia al meccanismo di supporto di cui al DM FERX Transitorio per l'eventuale quota parte di potenza contrattualizzata nell'ambito dell'Energy Release.
In tal caso, il GSE indicherà le modalità operative per consentire l'esercizio di tale rinuncia senza escussione parziale della cauzione prevista in caso di comunicazione di riduzione della potenza ammessa in graduatoria.