In qualsiasi momento l'Utente può monitorare lo stato della richiesta di variazione IBAN e il relativo esito della modifica dall'Area Clienti del GSE nella sezione “Gestione Dati Pagamento” del profilo Operatore attraverso la funzionalità “Visualizza richieste effettuate”.
Le richieste presentate possono assumere i seguenti stati:
In lavorazione: il GSE ha preso in carico la richiesta e la sta lavorando;
Completata: il processo è stato completato. Accedendo al dettaglio della singola richiesta di variazione IBAN, tramite apposita icona, è disponibile l'esito della modifica delle coordinate bancarie (Accettata/Rifiutata) per ciascuno dei contratti selezionati nella richiesta. La variazione IBAN per un contratto può essere rifiutata qualora venga attivata una cessione del credito a seguito dell'inserimento della richiesta di variazione.
Respinta: la richiesta non è stata completata, a causa di uno o più problemi inerenti alla documentazione fornita. Di seguito, si riportano i casi di respingimento della richiesta:
oIl documento della dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio non corrisponde al modello scaricabile.
oIl documento della dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio risulta non completo in quanto non sono presenti la firma del Dichiarante e/o il luogo.
oIl documento della dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio risulta illeggibile.
oIl documento di identità risulta appartenente ad un soggetto diverso dal richiedente del cambio IBAN.
oIl documento di identità è incompleto perché mancante di fronte o retro o risulta illeggibile.
oIl documento di attestazione della titolarità del conto corrente non è stato ritenuto valido ai fini della verifica della corrispondenza tra l'intestatario dell'IBAN e l'intestatario del contratto con il GSE.
oIl documento di attestazione della titolarità del conto corrente evidenzia che l'intestatario/cointestatario dell'IBAN non coincide con l'intestatario del contratto con il GSE.
oIl documento di attestazione della titolarità dell'IBAN è illeggibile.
oAltro
A fronte di un respingimento, non è possibile integrare i documenti ma è necessario ripetere la procedura dopo aver sanato i problemi riscontrati.