No, le grandi imprese non possono essere membri di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), tuttavia possono avere il ruolo di produttore «terzo» di una CER.
Inoltre, possono far parte di un Gruppo di autoconsumatori solo se non svolgono come attività commerciale o professionale principale la produzione e scambio dell'energia elettrica. Per il soddisfacimento del requisito è necessario che il codice ATECO prevalente dell'impresa privata iscritta al Registro Imprese dopo il 1° aprile 2025 sia diverso dai codici 35.11.00, 35.12.00 e 35.15.00, o dal codice 35.1 per le imprese private iscritte al Registro Imprese prima del suddetto termine ai sensi della riclassificazione automatica dei codici ATECO, così come riportato nella Tabella operativa di riclassificazione ATECO 2022 - ATECO 2025 pubblicata sul sito Istat sezione "Strumenti per l'implementazione operativa".
Per la configurazione di Autoconsumatore individuale a distanza non vi sono limitazioni sulla tipologia di imprese private che possono fare parte della configurazione