La mancata validazione dell'impianto sul sistema GAUDÌ di Terna non preclude la possibilità di presentazione della manifestazione di interesse.
Il possesso del preventivo di connessione alla rete elettrica accettato in via definitiva e la registrazione dell'impianto sul sistema GAUDÌ di Terna validata dal gestore di rete costituiscono, infatti, uno dei requisiti di partecipazione alle procedure competitive ai sensi dell'articolo 3, comma 2, lettera b) del DM FERX Transitorio e dovranno essere verificati al momento della richiesta di iscrizione alla relativa procedura. Pertanto, è possibile presentare una manifestazione di interesse per un impianto che non risulti nello stato “Impianto Validato” sul sistema GAUDÌ. In tali casi, il Soggetto Richiedente dovrà indicare “NON DISPONIBILE” nei campi dell'applicativo per la presentazione della manifestazione di interesse relativi al “Codice CENSIMP” e al “Codice Richiesta”, specificando la motivazione della non disponibilità nell'apposito campo note.
I campi relativi al “Codice CENSIMP” e al “Codice Richiesta”, qualora nella manifestazione di interesse siano stati indicati come “NON DISPONIBILE”, saranno modificabili in fase di iscrizione alla procedura competitiva.
Per gli impianti iscritti in forza della sola VIA/decreto di non assoggettabilità a VIA è ammessa anche la partecipazione alle procedure competitive senza che l'impianto risulti nello stato “Impianto Validato” sul sistema GAUDÌ. In tali casi, il Soggetto Richiedente dovrà indicare, anche all'atto della presentazione della richiesta di iscrizione, “NON DISPONIBILE” negli appositi campi del Portale FER-X e specificare la motivazione della non disponibilità nell'apposito campo note. Per gli impianti risultati in posizione utile nella pertinente graduatoria, prima della comunicazione di entrata in esercizio, dovrà essere inviata, a mezzo PEC, all'indirizzo ferelettriche@pec.gse.it, la richiesta di cambio CENSIMP e Codice Richiesta, allegando l'attestazione rilasciata dal sistema GAUDÌ, con evidenza dell'avvenuta validazione del Gestore di Rete (stato “Impianto Validato” o successivi).