È possibile presentare una richiesta di partecipazione alla procedura competitiva per un impianto il cui CENSIMP non risulta in stato “validato” sul sistema GAUDÌ di Terna?


L'articolo 3, comma 2 del DM FERX Transitorio individua i requisiti di accesso al meccanismo di supporto a seguito di partecipazione a procedure competitive, tra cui, per quanto d' interesse:

-il possesso di titolo abilitativo alla costruzione e all'esercizio dell'impianto ivi inclusi i titoli concessori, ove previsti (lett. a);

-il preventivo di connessione alla rete elettrica accettato in via definitiva e registrazione dell'impianto sul sistema GAUDÌ di Terna validata dal gestore di rete (lett. b).

Il comma 3 del medesimo articolo introduce un regime di semplificazione prevedendo, la possibilità di accedere alle procedure competitive presentando il provvedimento favorevole di valutazione di impatto ambientale, in luogo della documentazione di cui al comma 2, lettera a), vale a dire il titolo abilitativo alla costruzione e all'esercizio dell'impianto.

Con riferimento ai richiamati requisiti, nell'ambito delle Regole operative del DM FERX Transitorio è stato, pertanto, chiarito al paragrafo 3.2.1. che:

-ai fini della partecipazione alle procedure competitive è necessario avere conseguito il titolo autorizzativo/abilitativo alla costruzione e all'esercizio dell'impianto, nel caso di nuova costruzione, o alla realizzazione dell'intervento di potenziamento o di rifacimento o, in alternativa, il provvedimento favorevole di Valutazione di Impatto Ambientale, ove previsto, oppure il decreto di non assoggettabilità a VIA. Il titolo autorizzativo/abilitativo in forza del quale viene presentata la richiesta di partecipazione alla procedura competitiva e, ove previsto, il titolo concessorio devono risultare, alla data di iscrizione, validi ed efficaci e, anche a seguito di voltura, nella titolarità del Soggetto Richiedente;

-in via generale, la richiesta di iscrizione alle procedure competitive può essere presentata solo a seguito dell'avvenuta registrazione dell'impianto sul Sistema GAUDÌ validata dal Gestore di Rete; esclusivamente per gli impianti iscritti in forza della sola VIA/decreto di non assoggettabilità a VIA è ammessa la partecipazione alle procedure competitive senza che l'impianto risulti nello stato "Impianto Validato" sul sistema GAUDÌ. Ciò al fine di garantire l'effettiva possibilità di partecipazione alle procedure competitive in forza del solo provvedimento favorevole di Valutazione di Impatto Ambientale oppure del decreto di non assoggettabilità a VIA che, altrimenti, non sarebbe stata applicabile.

Ne consegue che i requisiti previsti dal legislatore all'art. 3, comma 2, lett. a e b, del DM FERX Transitorio devono sussistere già in fase di partecipazione alle procedure competitive, anche per garantire la corretta gestione delle procedure e della formazione delle graduatorie. Pertanto, in applicazione di quanto previsto dal quadro normativo-regolatorio di riferimento, non è consentita la partecipazione alle procedure competitive in assenza della validazione dell'impianto su GAUDÌ, laddove l'istanza di partecipazione alle procedure competitive sia presentata dal Soggetto Richiedente in forza di titolo abilitativo alla costruzione e all'esercizio dell'impianto. Difatti, come anche disciplinato al richiamato paragrafo delle Regole Operative, è prevista la possibilità di non registrare l'impianto sul sistema GAUDÌ ai fini della partecipazione alla procedura competitiva, solo ''per gli impianti iscritti in forza della sola VIA/decreto di non assoggettabilità a VIA".
Per ulteriori dettagli si veda anche la FAQ “È possibile presentare una manifestazione di interesse per un impianto il cui CENSIMP non risulta in stato “validato” sul sistema GAUDÌ di Terna?”.

CODICE ARTICOLO: KB0017511
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2025-07-25
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-07-25 15:00:21
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 16