Quali sono le nuove funzionalità disponibili nel Portale RICOGE?


Nella finestra “Dati PES” delle richieste di incentivo CB-CAR, è stato aggiunto un nuovo campo denominato “Numero CB Atteso”, in cui l'Operatore dovrà obbligatoriamente inserire il numero di Certificati Bianchi che presume di ricevere con la richiesta che sta per inviare. Sulla base del valore inserito, il portale potrebbe generare un segnale di warning che ricorda all'Operatore di adempiere agli obblighi antimafia. Tale segnale non è bloccante per l'invio della richiesta; al fine di velocizzare il riconoscimento dell'incentivo, si invita l'Operatore ad adempiere quanto prima possibile agli obblighi antimafia.

Un'ulteriore novità riguarda il caricamento degli allegati obbligatori generati dal portale; infatti, a differenza degli anni passati, l'unico documento che dovrà essere scaricato, firmato e ricaricato a portale è l'allegato “Richiesta”. Tutti gli altri allegati saranno comunque generati da RICOGE, visibili e scaricabili all'Operatore, richiamati dall'allegato “Richiesta” e inseriti automaticamente nel fascicolo documentale inviato al GSE.

Inoltre, è stato implementato un nuovo controllo automatico sull'allegato “Richiesta” e sulla Copia del documento di identità del firmatario. Si precisa che gli stessi devono essere caricati preferibilmente in formato .pdf e, nel caso fossero rilevate anomalie (ad esempio, documento di identità del firmatario scaduto, documento di identità di un soggetto diverso dal legale rappresentate, etc.) il portale genererà un segnale di warning non bloccante che indicherà il documento da ricaricare. Se anche a seguito del caricamento della nuova documentazione il segnale di warning dovesse permanere, l'Operatore potrà comunque procedere a inviare la richiesta.

Per quanto riguarda la comunicazione di eventuali guasti, malfunzionamenti e sostituzione di componenti e/o misuratori nell'anno oggetto di richiesta, è necessario caricare la relativa documentazione scegliendo, come “Tipo documento”, le nuove tipologie “Comunicazione malfunzionamento/sostituzione componenti” e/o “Comunicazione malfunzionamento/sostituzione contatori. I relativi format sono disponibili nella sezione Cogenerazione ad alto rendimento>Documenti del sito istituzionale.

Infine, si fa presente che non sarà più richiesto il caricamento del “Diagramma di carico del calore” qualora i dati energetici inseriti a portale determinino un rendimento globale inferiore a quello di soglia.

Per ulteriori approfondimenti invitiamo a consultare Il Manuale Utente Ricoge e in caso di necessità ad inviare una segnalazione tramite l'apposito form.

CODICE ARTICOLO: KB0017721
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2026-01-23
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2026-01-23 09:00:21
VALUTAZIONE: 5
VISUALIZZAZIONI: 76