I requisiti del Soggetto Terzo Delegato relativi alla capitalizzazione, al rating e alla presenza di un contratto di servizio con Terna possono essere soddisfatti dalla capogruppo in una logica di parent company?


Nel caso di gruppi societari, i requisiti relativi alla capitalizzazione, al rating e alla presenza di un contratto di servizio con Terna di cui alla Parte VII delle Regole Operative (lettere a), b) e c)) possono essere detenuti dalla Società capogruppo.

Resta inteso che il Soggetto Terzo Delegato, in qualità di Società controllata, è tenuto a tenere informato nell'immediatezza il GSE delle eventuali modifiche/riorganizzazioni aventi impatto sull'assetto societario.

In ogni caso laddove, anche per effetto delle predette modifiche/riorganizzazioni, pur se riguardanti una mera revisione delle partecipazioni societarie, la Società capogruppo non disponga dei requisiti di cui sopra, il Soggetto Terzo Delegato è tenuto a presentare al GSE la garanzia incondizionata di importo pari a 5 volte il valore della garanzia (VGA) prevista dalle Regole Operative alla Parte VII.

CODICE ARTICOLO: KB0017659
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2025-12-04
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-12-04 15:01:08
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 40