Per poter essere aggiudicatari di un progetto di investimento, bandito da una specifica Stazione Appaltante, è necessario il possesso dei requisiti riportati nel Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (Codice degli Appalti), che impone alle stazioni appaltanti di richiedere requisiti di partecipazione proporzionati e attinenti all'oggetto dell'appalto.
A tal proposito, si fa presente che quanto contenuto nel paragrafo 6.3 del format di “Disciplinare di Gara”, pubblicato dal GSE nel Kit di affidamento, è da intendersi come una proposta di supporto operativo alla Stazione Appaltante, che dovrà inserire dei requisiti di partecipazione, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 100 del D.lgs. 36/2023.
Si suggerisce, in ogni caso, di prevedere requisiti che vadano oltre la mera idoneità professionale, atteso il notevole importo stimato per gli interventi oggetto di finanziamento e il rilievo costituzionale degli interessi sottesi, in conformità a quanto chiarito dalla Delibera ANAC n. 60/2025