La singola “Rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento” censita nell'Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e Teleraffrescamento dell'ARERA può coincidere con il “Sistema di teleriscaldamento/teleraffrescamento efficiente”?


Si, la singola “Rete di teleriscaldamento” censita nell'Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e Teleraffrescamento dell'ARERA può essere definita come “Sistema di teleriscaldamento/teleraffrescamento efficiente” considerando come perimetro di interesse la singola rete e le relative unità di produzione del calore ad essa connesse. I punti di collegamento con reti diverse possono essere considerati come utenze o produttori virtuali, posto che è comunque necessario conoscere la quantità e la tipologia di calore in transito tra le diverse reti. Laddove la tipologia di calore in transito tra le diverse reti non fosse nota, si assume che la quantità in transito sia stata prodotta per mezzo di combustibili fossili.

Allo stesso modo, non costituisce elemento di unione tra Reti di teleriscaldamento una singola unità di produzione che fornisce calore alle diverse Reti di teleriscaldamento, fermo restando che i flussi di calore devono essere univocamente individuabili e misurati.

A tal riguardo, si segnala che il GSE provvederà ad aggiornare la Procedura per la qualifica di sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti e il portale informatico “TLR_EFF”, accessibile dall'Area Clienti selezionando il servizio “Teleriscaldamento Efficiente” presente nella sezione Efficienza Energetica.

CODICE ARTICOLO: KB0016845
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2024-03-29
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-12-10 15:02:41
VALUTAZIONE: 5
VISUALIZZAZIONI: 84