Nel caso di unità CAR costituite da più tecnologie di cogenerazione, quali componenti principali devono essere sostituiti per poter accedere ai CB per l'intervento “rifacimento”?


L'Art. 2., comma 1., lettera b) del DM 5 settembre 2011, fatto salvo il requisito temporale, definisce i componenti principali che devono essere sostituiti a seconda delle differenti tipologie impiantistiche.

In particolare, definisce: “Per gli impianti con turbine a gas, sono componenti principali: la turbina stessa, lo scambiatore di calore a recupero, l'alternatore. Per gli impianti con turbine a vapore o a fluido organico, sono componenti principali: la turbina stessa, il generatore di vapore, l'alternatore. Per gli impianti in ciclo combinato gas-vapore, sono componenti principali: la turbina a gas, la turbina a vapore, il generatore di vapore a recupero, uno dei due alternatori asserviti alla turbina a gas ed alla turbina a vapore. Per gli impianti con motori a combustione interna o esterna, sono componenti principali: il motore stesso, lo scambiatore per il recupero di calore dai fumi, l'alternatore”.

Pertanto per unità costituite da più tecnologie di cogenerazione è necessario sostituire, con componenti nuovi, almeno due componenti principali per ciascuna tecnologia presente.

A titolo di esempio, per impianti con turbine a gas e con motori a combustione interna (unità di cogenerazione che rientrano nella tecnologia di cogenerazione m) come definita dall'Allegato I al DM 4 agosto 2011) devono essere sostituiti due componenti sui tre possibili tra la turbina a gas, lo scambiatore di calore a recupero, l'alternatore della turbina stessa e due componenti sui tre possibili tra il motore a combustione interna, lo scambiatore per il recupero di calore dai fumi e l'alternatore del motore stesso.

Per approfondimenti su rifacimento di unità costituite da una pluralità di gruppi di produzione tutti della stessa tecnologia si clicca QUI.

CODICE ARTICOLO: KB0011489
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2019-11-21
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-12-10 14:01:36
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