Come e quando inviare l'istanza di estensione del periodo di incentivazione per impianti a fonte rinnovabile con contratto GRIN?


Per gli impianti di produzione di energia elettrica incentivati mediante l'“Incentivo ex Certificati Verdi” (impianti con Contratto GRIN), l'istanza di estensione del periodo nominale di diritto di tale incentivo deve essere inviata al GSE utilizzando l'apposito modulo messo a disposizione nel portale informatico GRIN.

L'istanza deve essere redatta sotto forma di Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR n. 445/2000, allegando alla stessa i seguenti documenti:

-atti dell'Autorità competente relativi all'evento per cui si richiede l'estensione del periodo di incentivazione (a titolo esemplificativo: l'atto con cui l'Autorità competente ha riconosciuto l'evento calamitoso o la comunicazione con cui il Gestore di rete ha disposto la fermata dell'impianto per problemi connessi alla sicurezza della rete);

-relazione tecnica, con firma e timbro di un tecnico abilitato, recante il nesso causale tra l'evento e il periodo di fermo impianto;

-ulteriore eventuale altra documentazione ritenuta utile.

Il periodo di estensione eventualmente riconosciuto segue, senza soluzione di continuità, il “periodo nominale di diritto all'incentivazione” e, pertanto, l'istruttoria relativa all'istanza in argomento sarà completata dal GSE entro la data di scadenza dell'incentivo riportata nel contratto.

L'istanza di estensione del periodo nominale di diritto all'incentivo deve essere inviata entro 1 anno dalla data in cui l'impianto, superato il periodo complessivo di fermate causate dall'evento, ha iniziato a produrre nuovamente energia elettrica. In ogni caso, al fine di garantire la corretta gestione commerciale, tale istanza deve essere inviata al GSE entro 6 mesi dalla data di scadenza dell'incentivo riportata nel contratto GRIN.

Si precisa che nel caso in cui, al fine di ripristinare la produzione di energia elettrica, siano stati realizzati interventi descritti nelle Procedure per la Gestione esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con incentivi diversi dal Conto Energia, l'Operatore è tenuto a trasmettere al GSE la relativa istanza, esclusivamente mediante l'applicativo informatico SIAD, entro 60 giorni dalla data di avvenuto completamento dell'eventuale intervento significativo effettuato.

Per ulteriori dettagli si invita a consultare altresì la FAQ disponibile al seguente link:

Per un impianto di produzione di energia elettrica con incentivo diverso dal Conto Energia, a valle dell'invio della relativa istanza, come viene definito il periodo di estensione

CODICE ARTICOLO: KB0014798
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2021-04-23
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-12-19 10:00:48
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 286