Se sostituisco tutti i moduli di un impianto fotovoltaico incentivato con il Conto Energia oppure effettuo un revamping parziale con pannelli già garantiti ai fini RAEE, il GSE tratterrà comunque gli importi?


Rispetto alla modalità generale di definizione delle quote a garanzia da trattenere per uno specifico impianto (determinata con riferimento al numero dei moduli installati alla data di entrata in esercizio) sono previste delle casistiche di esenzione ovvero di rimodulazione delle quote da trattenere, così definite:

-possibilità di esenzione dal trattenimento ed eventuale restituzione delle quote già trattenute nel caso di revamping totale, con validità per qualsiasi fattispecie di impianto;

-possibilità di rimodulazione delle quote da trattenere nel caso di un revamping che abbia interessato almeno la metà dei moduli originariamente installati, con validità per soli impianti di tipologia professionale (potenza incentivata superiore o uguale a 10 kW).

Queste possibilità risultano valide a condizione che i moduli sostituiti siano stati correttamente smaltiti ovvero, nel caso di sostituzione in garanzia, sia stata fornita documentazione attestante l'avvenuto ritiro in garanzia dei componenti, rilasciata dall'azienda produttrice (claim), e riportante le principali informazioni e le matricole dei componenti ritirati. Inoltre, tale possibilità è stata estesa anche nel caso in cui i moduli rimossi, correttamente funzionanti e quindi non classificabili come RAEE, vengano venduti e spediti esclusivamente al di fuori del territorio nazionale.

Nello specifico, se in un periodo antecedente all'inizio del trattenimento delle quote hai già provveduto alla sostituzione totale dei moduli fotovoltaici e i nuovi moduli installati non siano provenienti da una scorta tecnica risalente al periodo di realizzazione dell'impianto e, quindi, immessi sul mercato in data antecedente rispetto all'entrata in vigore delle disposizioni del D.lgs. 49/2014 e s.m.i., che hanno introdotto l'obbligatorietà del versamento del contributo ambientale, il GSE non ti tratterrà le quote a garanzia.

Se la sostituzione avviene successivamente all'avvio del trattenimento delle quote, il GSE interromperà il processo di trattenimento delle quote a garanzia e restituirà quelle fino a quel momento trattenute.

Invece se in un periodo antecedente all'inizio del trattenimento delle quote hai già provveduto alla sostituzione parziale dei moduli fotovoltaici e il revamping ha interessato, in un unico intervento, oltre la metà dei moduli originariamente installati, il GSE trattiene le quote a garanzia esclusivamente con riferimento alla metà dei moduli installati presso l'impianto alla data di entrata in esercizio dello stesso (solo per impianti professionali).

Se la sostituzione parziale avviene successivamente all'avvio del trattenimento delle quote e riguarda, in un unico intervento, oltre la metà dei moduli originariamente installati, il GSE procederà a rimodulare il calcolo delle medesime quote esclusivamente con riferimento alla metà del numero dei moduli presenti sull'impianto alla data di entrata in esercizio dello stesso (solo per impianti professionali).

L'eventuale rimodulazione/restituzione delle quote trattenute verrà effettuata periodicamente da parte del GSE.

CODICE ARTICOLO: KB0016808
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2024-02-13
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-03-28 10:00:36
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 2951