Il corrispettivo integrativo è oggetto di fatturazione da parte del Produttore con periodicità annuale.
Entro il giorno 15 del mese di marzo dell'anno successivo a quello di competenza, il GSE pubblica il corrispettivo integrativo sul portale informatico, salvo il caso di mancata comunicazione delle misure da parte del Gestore di Rete. Il Produttore procede alla compilazione della proposta di fattura, inserendo il numero della fattura.
La scadenza della fattura sarà fissata in automatico al ventesimo giorno lavorativo del mese successivo a quello di invio della fattura.
Il GSE effettua il pagamento solo se l'importo che ti spetta supera due soglie minime. Nello specifico:
1.Prima soglia – pubblicazione: il totale degli importi pubblicati deve essere pari o superiore a 15 €. Fino al raggiungimento di tale soglia, gli importi saranno visibili sul portale con stato “sottosoglia” e verranno sommati agli importi delle finestre successive.
2.Seconda soglia – erogazione: superata la 1° soglia, il pagamento avviene solo se l'importo da corrispondere, al netto di eventuali costi amministrativi e altre trattenute, è pari o superiore a 5 €. Se inferiore, lo stato sarà “in pagamento” quindi l'importo non verrà erogato ma cumulato con gli importi successivi.
Se il pagamento non viene effettuato, ricorda che l'importo sarà riconosciuto nell'ambito della prossima finestra di pagamento prevista dal contratto.