Per quali tipologie di impianti vengono considerati gli autoconsumi rinnovabili nella verifica della copertura di almeno il 30% del fabbisogno elettrico da fonti che non emettono carbonio (cd. Quota Green)?


Per l'anno di competenza 2024, gli Energivori che intendano includere gli autoconsumi da fonti rinnovabili nella verifica della c.d. Quota Green dovranno dichiarare sulle DSAN gli autoconsumi rinnovabili associati ai seguenti impianti:  

impianti di proprietà degli Energivori o di soggetti terzi con qualifica IGO valida nel corso del 2024 o per i quali sia stata richiesta la qualifica IGO entro il 31 dicembre 2024; 

impianti di proprietà degli Energivori per i quali risulti attiva con il GSE nel corso del 2024 una convenzione che prevede la cessione dell'energia al GSE (RID, SSP, TO, TFO). Per questa fattispecie, gli autoconsumi contabilizzati ai fini del calcolo della c.d. Quota Green saranno limitati al periodo di validità delle suddette convezioni (mentre sui restanti periodi eventualmente non coperti da una convenzione con il GSE per il ritiro dell'energia, ai fini del suddetto calcolo, dovrà essere attiva una qualifica IGO). 

Per gli anni di competenza successivi al 2024, le GO autoconsumo saranno riconosciute per gli impianti IGO entro 12 mesi dal periodo di produzione. Le GO autoconsumo relative ad impianti RID, TO, TFO e SPP di proprietà degli Energivori saranno automaticamente riconosciute per i periodi di validità delle convenzioni nel rispetto delle disposizioni riportate nelle “Regole Applicative sulle Garanzie di Origine”. 

CODICE ARTICOLO: KB0017363
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2025-03-24
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-03-24 15:00:21
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 54