Ai fini del rispetto dell'obbligo di tracciabilità delle spese sostenute per la realizzazione delle iniziative prima del rilascio del codice CUP, quali informazioni devono essere riportate nelle fatture perchè rientrino tra le spese ammissibili?


In conformità a quanto previsto dalle Linee Guida per i Soggetti Attuatori, pubblicate dal MASE, in materia di tracciabilità della spesa (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/PNRR/PNRR%20-%20LGSA/Linee%20Guida%20Soggetti%20attuatori%20MASE_v.2.0%20del%2007-06-2024.pdf)

la documentazione giustificativa di spesa (ad es. fatture) fornita dal beneficiario in sede di rendicontazione, deve recare almeno le informazioni indicate al paragrafo 9.A.3 delle Regole Operative DM Agrivoltaico.

Con particolare riferimento al “titolo del progetto ammesso al finanziamento nell'ambito del PNRR” e al “riferimento al PNRR” dovranno essere inseriti nella documentazione giustificativa di spesa, rispettivamente, il codice identificativo rilasciato dal Portale Agrivoltaico (AGRVXXXXX) all'atto della presentazione della richiesta di accesso alle procedure competitive e la dicitura “Progetto finanziato dall'Unione Europea con fondi PNRR M2.C2.I1.1, Sistema agro-voltaico - NextGenerationEU". 

In caso di spese maturate (vale a dire giustificativi di spesa emessi) in data antecedente a quella di assegnazione del CUP al progetto PNRR, ma comunque successiva alla presentazione dell'istanza, purché rientranti tra le voci di spesa ammissibili ai sensi del DM Agrivoltaico, si ritiene sufficiente l'apposizione del codice identificativo rilasciato dal Portale Agrivoltaico in luogo del codice CUP. Il codice CUP dovrà invece essere presente su tutti i documenti giustificativi di spesa e le attestazioni di pagamento emessi in data successiva alla sua attribuzione al progetto. 

In caso di spese maturate in data antecedente alla presentazione dell'istanza, laddove ammissibili ai sensi del DM Agrivoltaico, i soggetti beneficiari possono adottare una delle specifiche misure correttive previste dalle Linee Guida per i Soggetti Attuatori, cui si rimanda per gli opportuni approfondimenti (paragrafo 4.2.2.1 Elementi preliminari in materia di ammissibilità della spesa).

CODICE ARTICOLO: KB0017011
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2024-07-31
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2024-10-29 11:02:10
VALUTAZIONE: 5
VISUALIZZAZIONI: 444