Quale documentazione deve essere inviata al GSE se il produttore di biometano vende ad un soggetto che ha più impianti di distribuzione, tra cui alcuni pertinenti all'impianto di produzione, anche al fine di ottenere la relativa maggiorazione?


Il produttore dovrà inviare al GSE un'autodichiarazione, sulla base del format disponibile tra i documenti alla pagina https://www.gse.it/servizi-per-te/rinnovabili-per-i-trasporti/biometano del sito istituzionale, indicando il quantitativo di biometano inviato a ciascun impianto di distribuzione, compresi quelli pertinenti. In presenza di eventuali intermediari, anch'essi dovranno inviare al GSE un'autodichiarazione, anche avvalendosi del produttore, attestante i quantitativi oggetto dell'intermediazione.

Il produttore e/o gli eventuali intermediari dovrà/dovranno inoltre conservare e fornire, su richiesta del GSE, la seguente documentazione in relazione alla configurazione impiantistica adottata:

fatture (per le configurazioni numero: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8. Le fatture non vanno rese disponibili nel caso in cui il produttore e il titolare/gestore dell'impianto di distribuzione di gas naturale siano in capo alla stessa società);

verbali di misura del GdR per il punto di riconsegna del gas naturale (per le configurazioni numero: 1, 2, 7, 8);

documenti di trasporto (DDT, EAD) (per le configurazioni numero: 2, 4, 5, 6, 7, 8, 10),

attestazione del pagamento delle accise (per le configurazioni numero: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8).

CODICE ARTICOLO: KB0012807
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2020-04-28
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2025-03-04 11:02:02
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 115